Sezione di Monza
Sezione di Monza
Vai ai contenuti

Visita Villa Panza e Varese

Italia Nostra Monza
Pubblicato da Redazione in Eventi e visite culturali · Mercoledì 18 Ott 2023
Domenica 12 novembre 2023
 
VARESE “LA PICCOLA VERSAILLES DI MILANO
 
Visitare Varese, città giardino dal fascino discreto, come l’ha definita il giornale francese Le Monde, capoluogo con la più alta densità di verde della Lombardia, significa immergersi in un ambiente naturalistico, paesaggistico e monumentale che ha affascinato i viaggiatori di tutti i tempi, tra i quali Stendhal, Leopardi e molti altri.
 
Inizieremo la nostra giornata da Villa Panza, importante residenza neoclassica edificata nella seconda metà del’700 dal marchese Paolo Menafoglio, oggi di proprietà del FAI a seguito del generoso lascito da parte dell’ultimo proprietario, il conte Panza di Biumo il quale ha arricchito la dimora storica con una importantissima collezione di opere d’arte moderna e contemporanea in dialogo con le altrettanto significative collezioni di arte africana e precolombiana. Dal corpo centrale della villa si accede all’ampio giardino all’italiana, vera e propria terrazza sospesa verso la città di Varese e oltre.
 
Terminata la visita, conclusa la sosta nei giardini, dopo l’intervallo per il pranzo ci sposteremo nel centro storico, dove incontreremo il tessuto della lunga e gloriosa storia della città che si snoda nelle vie fiancheggiate da nobili palazzi, come ad esempio Casa Perabò, l’antico Broletto, le testimonianze rimaste di quelli che furono i numerosi conventi e, proseguendo nel percorso, attraverso l’Arco Mera entreremo in uno spazio sacro proteso verso l’infinito fuori dal tempo. Avremo l’opportunità di ammirare il Battistero di San Giovanni, costruzione romanica con pregevoli affreschi tra i quali una rara Madonna del Latte, edificio il cui recupero è stato fortemente voluto e sostenuto dalla locale Sezione di Italia Nostra e a visitare il quale, aperto specificamente per noi dagli amici volontari della nostra Associazione ci guiderà l’architetto Paola Fedeli, del Consiglio di Italia Nostra
 
Proseguiremo con la Basilica di San Vittore con il celebre campanile detto il Bernascone, opera dell’architetto che progettò anche il Sacro Monte, patrimonio UNESCO. Concluderemo il nostro itinerario a poca distanza da lì, entrando a passeggiare nei Giardini Estensi, splendido parco progettato a somiglianza del viennese parco di Shoenbrunn, quale cornice di quella che fu la residenza di Francesco III d’Este, duca di Modena e Luogotenente Generale della Lombardia, quando gli fu concesso il feudo di Varese dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria. Dalla fine dell’Ottocento il palazzo è stato acquistato dal Comune che vi ha stabilito la sua sede.
 
PROGRAMMA
 
Ore 8,15      Partenza da Vedano (Via XXIV Maggio presso Banca BPM)
 
      8,20      Partenza da Lissone (Piazzale Cimitero)
 
      8,30      Partenza da Monza (via Boito, supermercato Carrefour)
 
      8,40      Partenza da Monza (C,so Milano, ang, Via Borsellino e Falcone entrata parcheggio)
 
      8,50      Partenza da Monza ( Via Buonarrati angolo Regina Pacis)
 
      10,15    Visita guidata Villa Panza
 
      13,00    Pranzo libero
 
      15,00    Visita guidata centro storico Varese
 
      18,30    Rientro previsto a Monza
 
**ci sarà la possibilità di pranzare al ristorante, indicando l’adesione al momento dell’iscrizione
 
 
Quota di partecipazione €.65 (non soci) - €.60 (soci e studenti).
 
Massimo 30 partecipanti.
 
La quota comprende: Viaggio in pullman – ingressi, visite guidate come da programma –
 
assicurazione.
 
Prenotazioni presso la segreteria Vicolo Carrobiolo 2 - il mercoledì dalle ore 15.00 alle 17.00, versando improrogabilmente la quota entro sabato 04 novembre p.v. anche tramite bonifico bancario:
 
IBAN IT04I0503420408000000001836 con indicazione della causale: gita Varese.
 
Per informazioni: telefono 331 5845466 – email monza@italianostra.org


Torna ai contenuti